Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CIBIACI - Centro Interdipartimentale di Servizi per le Biotecnologie di interesse Agrario, Chimico, Industriale

Progetto ORBIT

logo_orbit[1]

OSSERVATORIO REGIONALE DELLE BIOTECNOLOGIE PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

 
 

 

 Con il patrocinio della Regione Toscana D.G. dello Sviluppo Economico
Area della Ricerca e dell’Innovazione Tecnologica

 

 

 

  O.R.B.I.T.

Osservatorio Regionale delle Biotecnologie per l’Innovazione Tecnologica in Toscana

          Il trasferimento dell'innovazione è un processo fondamentale per lo sviluppo delle biotecnologie e si può realizzare mediante un insieme di relazioni a "rete" che coinvolge il sistema della ricerca pubblica e privata, il quale fornisce il know-how necessario, il sistema industriale costituito da imprese che desiderano organizzare una produzione sempre più all’avanguardia e con valide opportunità di mercato e le istituzioni di collegamento che possono favorire in modo concreto l’incontro tra ricerca e impresa. In alcuni casi tali sistemi convivono in un Parco Scientifico e Tecnologico (PST), che rappresentando un accentramento di numerose e diverse tipologie di competenze e strutture in grado di interagire in modo diretto, promuove start up di impresa anche attraverso lo strumento degli spin off.

Il Centro CIBIACI, su incarico della Regione Toscana, sviluppando il progetto ORBIT, ha censito le principali unità di Ricerca, di Servizi e di Impresa regionali che si occupano di biotecnologie nei settori della sanità, dell’agro-alimentare e dell’ambiente, nonché  i PST presenti sul territorio nazionale.

Lo scopo del censimento è l'individuazione e l'organizzazione di databases delle strutture biotecnologiche esistenti nel territorio regionale così da fornire una valida base per l’analisi del patrimonio esistente e delle possibili opportunità. Le informazioni, raccolte e organizzate sono attualmente fruibili tramite web sul sito www.orbit.toscana.it , lo scopo è che possano costituire uno strumento di conoscenza e comunicazione per gli operatori regionali e per quanti potranno interagire con essi.

Il sito offre risposte alle specifiche richieste di informazioni su:

  • Tipologie: Unità di produzione, di ricerca e di servizi
  • Settore di attività: Agroalimentare, sanità - diagnostica, ambientale nanotecnologie, vivaismo, tessile, beni culturali, chimico-farmaceutica, progetti e sistemi elettronici, informatica

e permette le diretta relazione fra soggetti e/o la intermediazione del  Centro CIBIACI, nella sua qualità di gestore del progetto e del portale.

 

 
ultimo aggiornamento: 12-Gen-2018
Unifi Home page

Inizio pagina